Accedi al sito
Serve aiuto?
  • Tel: GIACOMO: 388 9271149 VITO: 328 5340630
  • mastrodibaglio@gmail.com

Vendemmia Tardiva



Vendemmia Tardiva è prodotto dalle uve di Grillo. 
L’uva viene raccolta manualmente e posta in cassette da 15 kg circa; una parte, circa 2/3, viene portata in cantina dove, dopo la diraspatura, viene pressata sofficemente ed il mosto avviato alla fermentazione a temperatura ambiente. La rimanente parte, circa 1/3, viene stesa su stuoie di canna e posta ad essiccare naturalmente al sole per circa 15-20 giorni. L’uva passa così ottenuta viene diraspata manualmente, al fine di eliminare tutti i raspi ed i residui legnosi, e quindi posta in infusione nel vino precedentemente ottenuto per 2 settimane. Finito il periodo di infusione si procede con la pressatura manuale con torchio in legno e successivo affinamento in acciaio per circa 1 anno. Durante tutto il procedimento non si fa ricorso ad alcun ausilio chimico.


CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore ambra brillante. Al naso offre un bouquet fragrante e complesso.

IL VITIGNO
Il Grillo nasce dall’incrocio di zibibbo e catarratto in Sicilia occidentale dove, dato l’elevato grado zuccherino e le spiccate proprietà organolettiche, veniva impiegato come base per la produzione dei migliori vini Marsala. Con la vendemmia tardiva delle uve a piena maturazione (ottobre inoltrato e 23°/24° Babo) e la loro fermentazione a temperatura ambiente, si ottengono vini ossidativi molto intensi e di grande spessore, che per secoli hanno costituito la totalità della produzione enologica locale e quello che alcuni estimatori definiscono il cosiddetto “Marsala pre british”.
TERRITORIO   
Vitigno Grillo, monovarietale 
Esposizione       nord-ovest
Altitudine 120 metri
Suolo  Calcareo, tendente al sabbioso
Sistema di allevamento  Controspalliera Guyot 
Conduzione vigneto Coltivazione biologica, senza irrigazione
Dimensione del vigneto  Ha 1.00 
Età del vigneto 20 anni 
Densità dì impianto 3.500 per ettaro 
Resa per ettaro  80 quintali 
Metodo di raccolta Vendemmia manuale, in cassette da 20 kg
 
Data di raccolta Inizio ottobre 
Periodo di vendemmia   
PROCESSO PRODUTTIVO L'uva passa, ottenuta con la stesura dei grappoli al sole per due settimane, viene posta in infusione nel vino della stessa varietà per altre due settimane e poi torchiato.
Macerazione Non macerato
Spremitura Pressatura soffice con torchio in legno
Filtratura Non filtrato, solo sedimentazione statica
Invecchiamento  Affinato per un anno in acciaio